Convertire la musica a 432hz

E' da un po di tempo che uso l'intonazione (LA) a 432hz sulle chitarre, peccato che quando ascoltavo gli mp3 dal pc e mi veniva voglia di suonarci sopra, non era possibile visto che erano 2 intonazioni diverse!
Dopo vari tentativi, finalmente sono riuscito a convertire la musica e i video a 432hz! Nel mio caso ho usato un editor di file audio, molto funzionale e sopratutto gratis :)

La procedura è semplice, aprire il file mp3 con Audacity (sono supportati anche altri tipi di files) e selezionare dal menù a tendina in alto la sezione effetti->cambia intonazione. Si aprirà una schermata dove inserire i parametri per la conversione.

Nella casella "Semitoni" inserire: -0,318
(Dopodichè salterà fuori nella casella "Percentuale di cambiamento": -1,820)
Confermare cliccando ok.

Ad operazione conclusa, possiamo esportare il file e salvarlo.
Sempre nel menù a tendina, alla voce "File" cliccare su Esporta
Si può salvare il file in vari formati, nel caso si voglia un file .mp3,
bisogna installare l'encoder MP3 Lame.

Per i video, vale la stessa procedura. Con un programma per l'editing video (ad esempio Vegas), si esporta la traccia audio, la si modifica nell'editor audio (Audacity), e la si reimporta nel progetto sostituendo la precedente.

Per i software come Reason e Logic, basta entrare nelle opzioni del progetto e cambiare l'intonazione settando a -31,8 cent (432hz).
Prima di importare files audio nel progetto, convertirli con Audacity.

Per Ableton, semplicemente cambiare da 440hz a 432hz nelle configurazioni audio.

22 commenti:

Carmelo ha detto...

salve, volevo chiederle un chiarimento sulla questione conversione a 432Hz. Questo procedimento di solito ho letto che si usa per trasformare i cd audio generati a 440hz , ma mi chiedo come posso esser sicuro che ho accordato a 432Hz e comunque, se salvo in formato mp3 che è compresso, non si perdono informazioni?

dilaverita ha detto...

Salve Carmelo, per avere conferma se effettivamente nell'mp3 è avvenuta la conversione, ovvero con il LA accordato a 432Hz, ci suono su con la chitarra che è stata precedentemente accordata con il LA a 432Hz con un accordatore. Le informazioni perdute nella conversione in mp3 non sono puramente legate all'intonazione, bensì ai "fotogrammi" tagliati fuori, quindi sono relative alla qualità del brano. Sono qui in caso di dubbi, buona giornata :)

Elo ha detto...

Grazie mille della risposta, ho acquistato un diapason a 432 hz, può servirmi per verificare l'accordatura dell'mp3? se si, come posso fare? scusa la domanda banale, ma di musica non ne capisco una mazza, sto cercando di avvicinarmi solo adesso per i benefici che si possono trarre dalla musica a 432 hz. Grazie ancora.

Elo ha detto...

Scusa, Ho usato un altro account, sono sempre io, carmelo.

dilaverita ha detto...

Ciao! Si, potrebbe tornare utile indirettamente, nel senso che puoi accordare il LA di qualsiasi strumento a 432Hz anzichè 440Hz. Per verificare se l'mp3 ha un'accordatura con il LA a 432Hz, purtroppo soltando suonandoci sopra con uno strumento. In giro per il web ho letto di qualcuno che usa degli analizzatori di spettro e attraverso vari parametri riesce a cavarne qualcosa, ma niente di garantito. Spero di esserti stato di aiuto, per qualsiasi chiarimento fai un fischio ;)

Elo ha detto...

Grazie mille, info utilissime.

Anonimo ha detto...

Interessante, ma non capisco la proporzione matematica. Perché -0,318? Se invece di 432 Hz volessi 423 Hz che valori devo impostare?

dilaverita ha detto...

Ciao, per l'esattezza da 440Hz a 432Hz, sarebbero -31.76665363342977 cent. o -0.3176665363342977 in semitoni.

Anonimo ha detto...

Ciao ho un amico che suona la chitarra, come faccio a fargliela accordare a 432 hz...mi spiegheresti il processo per favore! Grazie

dilaverita ha detto...

Ciao! Prova con questo:
http://www.123guitartuner.com/432HzTuning.php

Aldo ha detto...

Salve, come faccio a sapere chi dei due articoli è attendibile? Ho visto anche un altro articolo oltre il tuo: http://riccamente.blogspot.com/2011/06/come-trasformare-la-musica-da-440-432.html

dilaverita ha detto...

Salve, credo che il metodo del link sia simile a quello che uso, l'unica differenza sembrerebbe il valore arrotondato a -0,32

Gaetano Caimano ha detto...

salve ho due tracce musicali a 432 hz. quale sarebbe il formato migliore per non perdere qualita'?

dilaverita ha detto...

Salve, in genere le tracce per le registrazioni vengono esportate in formato AIFF o WAV

Unknown ha detto...

Non noto nessuna differenza ad orecchio

Anonimo ha detto...

Il tuo orecchio riceve ma non è lui ad accorgersene !!!!
Si deve essere coscienti

Unknown ha detto...

Ciao, ma se invece di cambiare quei parametri che citi tu (con Audacity) lavorassi direttamente sulla frequenza, sempre facendo effetti-->cambia intonazione, o meglio cambio direttamente la frequenza impostando from: 440 to:432. E' la stessa cosa? E poi scusa, ho letto da altre parti che bisogna "evidenziarla" la traccia prima di fare effetti.. Ciao

Unknown ha detto...

Salve, vorrei avere maggiore chiarezza a riguardo. Io sono un Dj e vorrei provare a portare la musica a 432hz dove suono, perché come ho già provato il 432hz è veramente la musica, però ho riscontrato un problema, cioè quando si va a modificare l'intonazione, le canzoni non rispettano più la metrica e vanno fuori tempo. Quindi credo che a mio avviso vada cambiata la velocità (tempo ed intonazione) e non soltanto l'intonazione, come ho già letto altrove. Poi vorrei sapere se la percentuale giusta di cambiamento è di -1,818 oppure -1,820 o altre, infine vorrei sapere un ultima cosa vorrei spiegati i giusti passaggi per trasformare sempre una canzone a 432hz attraverso Ableton.

Anonimo ha detto...

Ho capito sarebbe bello ma impossibile,tanto da far gridare a tutti che siamo come minimo dei complottisti,speriamo in un prossimo futuro si possa fare e basta

cagy ha detto...

ho provato a generare un suono 440 con audacity a l'analizzatore di spettro che si trova in menu: Analise , plot spectrum , mettendo size:256 e algorithm enhanced autocorrelation, analizza il suono esattamente 440, poi ho cambiato la speed , che ovviamente cambia tono e tempo mettendo il valore -1.818 ,il suono poi risultava esattamente in 432, la conversione del LA allora e vero risulta perfetta!!, insomma l'ho testato, non so come vedere i picchi delle musiche e usare l'analizzatore di spettro( ho ubuntu studio e tramite win ho scaricato una applicazione per winzoz chiamata spectrum lab, è il migliore a quanto dicono) ,per ora converto musica originariamente che è ad alta qualita, ed esporto a mp3 a 224bitrate,
contattatemi criscagy@gmail.com

dilaverita ha detto...

Un saluto a tutti e chiedo scusa per il piccolo ritardo... Spero che state tutti bene e che la musica stia vibrando alla frequenza "giusta"

Shoaib Boss ha detto...

Hi! A regular reader here in Lubbock, Texas!
I finally trusted to leave a comment
I have enjoyed reading your page.
Just wanted to tell you to keep up the great work you are doing!
reimage license key
movavi photo editor crack
microsoft toolkit crack
morphvox pro crack
wondershare mobiletrans crack

Posta un commento